Innovation

Innovation Design

Lean Thinking Lab

Contesto competitivo, velocità e innovazione non lasciano più spazio a sprechi ed inefficienza, e impongono una forte tensione al miglioramento continuo.
Focus sui bisogni, esplorazione e scoperta di idee nuove, rispetto dei vincoli e ricerca di obiettivi di valore. Questi sono alcuni elementi esplorati in una partnership stretta col cliente per liberare il pensiero innovativo.
Grazie a team multidisciplinari con specializzazioni ad hoc, favoriamo l’acquisizione di metodologie innovative da applicare nel contesto.

Alimentare i propri processi di decisione e di innovazione attraverso elementi esterni al sistema, consente di fare un salto logico nella creazione di valore.
Strutturiamo processi di open innovation che sanno integrare i contributi di data & anaytics, knowledge specialistici, StartUp, Advisor e naturalmente i Customer target.
Aiutiamo il Cliente ad acquisire una prospettiva nuova e distintiva per generare valore interno all’organizzazione e/o nel business.

Open Innovation

Innovation Hub

Attraverso una metodologia consolidata, aiutiamo il Cliente a far emergere il potenziale innovativo della propria organizzazione.
Coinvolgendo le persone attraverso piattaforme digitali, stimoliamo le idee di progetto che valorizziamo attraverso continui feedback per diffondere metodologie innovative e far crescere la cultura dell’innovazione.
Attraverso indicatori di business, metodologie e benchmark con il mondo delle StartUp, sopportiamo la crescita delle idee più promettenti da far scalare.

Innovation as a Service

Set Up

Il processo di Innovation as a Service supporta i clienti a definire il proprio percorso per realizzare specifici obiettivi di innovazione da realizzare in tempi brevi.
Innovation as a Service è uno framework altamente personalizzato che il Cliente può attivare velocemente, nel quale team reali possono investire nell’innovare servizi, prodotti, processi e flussi informativi, arrivando a definire una customer journey distintiva .

E’ la prima fase di Envisioning, in cui attraverso specifiche metodologie vengono esplorati gli elementi di valore e i gli attori in gioco.
L’esplorazione si arricchisce anche dell’analisi del contesto, dei trend socio-culturali coerenti al business di riferimento.

1. Discovery

2. Prototyping

Gli insight della fase precedente danno origine all’ execution per validare l’idea e sperimentare i primi proof-of-concept (POC).
Anche i POC sono contestualizzati e soprattutto coerenti con una precisa idea di business model che ne descrive valore e sostenibilità.

Il risultato del processo di innovazione deve tornare nel proprio contesto organizzativo. Che si tratti di un prodotto, di un servizio, di nuove prassi legate ai big data o altro ancora, in questa fase si lavora per scalare l’idea e integrarla con l’organizzazione, trasferendo know how, prassi e modelli necessari al cambiamento.

3. Scale Up