“From Smart Cities to Smart Companies: il ruolo e opportunità per le Aziende in una città smart"


Iscriviti qui

E se un’azienda fosse una città? Cosa può imparare un’azienda smart da una smart city?


Oggi molte città sono dei laboratori di innovazione. Il paradigma della smart city ha penetrato la nostra società e non è più una visione del futuro ma una realtà che si proietta dentro e fuori il nostro Paese.
Quali sono le esperienze che hanno vissuto le città e gli apprendimenti che possono essere applicati al mondo delle aziende?
Ti proponiamo di fare questo viaggio insieme, esplorando i territori smart, da una prospettiva pubblica e privata, muovendoci dalle città alle aziende, per immaginare insieme quali processi, miglioramenti e best practices si potrebbero trasferire a queste, immaginando che fossero delle città.
L’incontro prevede 4 parti, durante le quali metteremo a confronto la visone pubblica con quella privata, partendo sempre dall’esperienza pubblica.


1. Efficienza Smart 

Internet of things, big data, open data hanno migliorato l’efficienza delle città che li hanno implementati. Come ci sono riuscite? Come possono applicare questi paradigmi le Aziende?

2. Smart Services

Creare smart services che rispondano ai bisogni dei cittadini, o dei clienti, attraverso strumenti come l’open data o i dati aziendali.
Le città hanno saputo identificare bisogni reali e concentrarsi su questi per migliorare e innovare i servizi. Come  possono le aziende sfruttare i dati per disegnare prodotti e servizi che soddisfino al meglio i clienti?

3. Smart Decision

Abbattere i silos e usare al meglio i dati pressi da diverse fonti per prendere migliori decisioni. Nel pubblico questo ha consentito una miglior la gestione di risorse e servizi della città. Quale può essere la strada per le Aziende?

4. Smart Citizens

Attraverso l’intelligenza collettiva possiamo generare impatti positivi per i cittadini. Sono molti i casi di partecipazione che hanno portato valore trasformando la città. Come possono le Aziende  favorire nuovi modi di partecipazione?

Interverranno persone chiave dell’ecosistema della smart city nazionale e internazionale, tanto dell’ambito pubblico che privato e rappresentanti di aziende leader.
Vi aspettiamo al Talent Garden il 28 giugno. E se un’azienda fosse una città?

Agenda

17.30      Registrazione e Networking

18.00      Efficienza Smart 
Joaquin Larrosa. Segment Manager Director of Public Administration Philips Lighting (Spain) .

18.30      Smart Services 

Lorenzo Lipparini Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data 

Alessandro Gallo. Partner & Public Sector Account Manager, Linkedin.

19.00     Smart Decision 

Josep Ramon Ferrer. Former Smart City Director & Deputy CIO (Barcelona City Council). 

Juanma Rodríguez - Market Sales at CARTO

19.30     Smart Citizens

Veera Mustonen. Head of Smart Kalasatama, Deputy CEO at Forum Virium Helsinki (pending confirmation)

Luca Cassani. Account Technology Strategist Microsoft Italy – Public Sector – Local & Regional Government

20.00     Conclusioni.

#lamiaaziendaèlamiacittà.

Iscriviti qui